Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Seeley International porta in Europa il raffrescamento evaporativo indiretto CW80

Il produttore australiano Seeley International presenterà per la prima volta in Europa il suo sistema di raffrescamento evaporativo indiretto Climate Wizard CW80 in occasione di Mostra Convegno Expocomfort, che si terrà a Fiera Milano dal 24 al 27 marzo 2026. Lo riporta Cooling Post. Il sistema è basato sulla tecnologia proprietaria Multi-Cycle Core, che consente al CW80 di raggiungere temperature di mandata comparabili a quelle dei sistemi frigoriferi tradizionali, garantendo fino all’80% di risparmio energetico.

Il Multi-Cycle Core utilizza una serie di stadi di scambio termico per evaporare l’acqua in modo indiretto in un flusso d’aria separato, trasferendo l’energia frigorifera senza aggiungere umidità all’aria di mandata. L’unità è in grado di operare con una pressione statica fino a 820 Pa. L’elevata portata d’aria e la capacità di filtrazione la rendono adatta a installazioni canalizzate complesse e a grandi ambienti industriali. Ad esempio, il CW80 può fornire una portata d’aria fino a 30.600 m3/h a 270 Pa, con un assorbimento elettrico di 14 kW e una capacità di raffrescamento fino a 234 kW, utilizzando esclusivamente acqua come refrigerante.

Tra le installazioni di riferimento a livello globale figura un birrificio in Messico, dove 12 unità Climate Wizard CW80 forniscono complessivamente 1.182 kW di raffrescamento per mantenere condizioni ottimali in una sala motori di 2.787 metri quadri.

Un altro progetto significativo riguarda l’edificio per uffici 150 Greenfell ad Adelaide, dove due unità CW80 sono state installate come sistema di pre-raffrescamento integrato con il building management system. L’intervento ha contribuito alla trasformazione di due edifici obsoleti nel primo complesso di uffici certificato carbon neutral della città, fornendo fino a 44.640 m3/h di aria esterna pre-raffreddata a 20 °C per oltre 9.300 metri quadrati di superfici.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -