Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Italia, nasce un Tavolo permanente contro i traffici illeciti di F-Gas

Rafforzare il coordinamento per la sorveglianza e il contrasto alle illegalità nel commercio dei gas fluorurati a effetto serra, i cosiddetti F-Gas. È questo l’obiettivo del nuovo Tavolo permanente istituito tra il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase), l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e l’Arma dei Carabinieri, attraverso il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari, si legge sul sito del Mase. La firma dell’intesa che formalizza la costituzione del Tavolo è avvenuta a Roma, presso la sede del ministero, alla presenza del capo dipartimento Sviluppo Sostenibile Laura D’Aprile, del direttore centrale dell’Agenzia delle Dogane Claudio Oliviero e del capo di Stato Maggiore del Cufaa, generale di divisione Massimo Zuccher.

L’Unione Europea ha fissato l’obiettivo del progressivo abbandono degli F-Gas a causa del loro impatto climalterante, prevedendone la sostituzione con alternative a nullo o basso GWP nei prossimi anni. In questo contesto, i traffici illeciti di gas refrigeranti rappresentano un fenomeno in crescita che, come si legge anche nell’atto firmato, richiede un sempre maggiore coordinamento tra le autorità competenti.

“In qualità di Autorità Nazionale Competente, il Mase pone massima attenzione alla necessaria sostituzione dei gas fluorurati a effetto serra con alternative sostenibili”, spiegano il ministro Gilberto Pichetto e il viceministro Vannia Gava. “L’intesa firmata consolida l’alleanza istituzionale, promuovendo un controllo più efficace, una maggiore tutela dell’ambiente e un quadro più chiaro per le imprese che operano nel rispetto della normativa”, concludono, ringraziando la direzione generale Sostenibilità dei prodotti e dei consumi del Mase per il lavoro svolto a supporto delle autorità di controllo.

Il Tavolo permanente si occuperà delle attività di controllo e del loro miglioramento attraverso nuove metodologie e strumenti, dello sviluppo di una rete di laboratori di analisi tecnica, dello scambio di dati e informazioni, oltre alla pianificazione di campagne di controllo e repressione e a iniziative di formazione e sensibilizzazione.

“L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli svolge un ruolo centrale nella tutela della legalità economica e ambientale”, dichiara il direttore di ADM Roberto Alesse. “Il Tavolo permanente rappresenta uno strumento operativo di grande rilievo, che consente di rafforzare il coordinamento interistituzionale, valorizzare le competenze specialistiche dell’Agenzia e rendere più efficaci i controlli lungo la filiera degli F-Gas”.

Anche l’Arma dei Carabinieri sottolinea l’importanza dell’accordo. Il generale di Corpo d’Armata Fabrizio Parrulli, comandante del Cufaa, afferma che la Convenzione consentirà di “rafforzare in modo significativo il sistema nazionale di prevenzione e contrasto ai traffici illeciti di F-Gas, consentendo un’azione più efficace e coordinata a tutela dell’ambiente e del clima, in piena attuazione del Regolamento (Ue) n. 2024/573”.

Secondo quanto previsto dalla Convenzione, il Tavolo sarà composto da rappresentanti della Direzione Generale Sostenibilità dei prodotti e dei consumi del Mase, delle Direzioni Dogane, Antifrode, Organizzazione e Trasformazione digitale di ADM e dei Comandi del Cufaa competenti in materia di tutela forestale, ambientale e sicurezza energetica.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -