Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

ENEX Technologies presenta un nuovo dry cooler industriale a V

ENEX Technologies ha introdotto un nuovo dry cooler industriale con configurazione a V, con capacità di raffreddamento comprese tra 200 e 2.500 kW. Lo si legge su Refindustry. Il prodotto è progettato per applicazioni di refrigerazione industriale, raffreddamento IT e processi energetici e industriali, combinando elevate prestazioni, ingombri compatti e un’ampia possibilità di configurazione.

Il dry cooler è dotato di serie di ventilatori EC, che consentono risparmi energetici fino al 30%. Secondo l’azienda, una configurazione ultra-efficiente può raggiungere un Cop fino a quattro volte superiore rispetto alle gamme precedenti. Il sistema supporta il funzionamento adiabatico ed è progettato con geometrie e flussi d’aria ottimizzati.

La nuova gamma comprende oltre 400 modelli, con quattro dimensioni di ventilatore, due diametri di tubo e diverse opzioni di materiali e trattamenti superficiali delle alette. I tubi in acciaio inox e la predisposizione per l’adiabatico migliorano la compatibilità con fluidi e ambienti aggressivi. La struttura è verificata tramite analisi FEM e include un pacco alettato flottante, pensato per proteggere l’unità durante il trasporto e compensare le dilatazioni termiche.

Il design a V consente di raggiungere capacità fino a 2,5 MW occupando solo 30 metri quadrati, offrendo circa il 50% di capacità in più rispetto alle unità a V standard e il 100% in più rispetto alle configurazioni piatte. L’unità è testata fino a una pressione di scoppio di 90 bar e integra soluzioni che facilitano l’accesso per la manutenzione e ottimizzano il trasporto tramite camion ribassati standard.

Il prodotto supporta un funzionamento a bassa rumorosità, fino a 15 dB in meno rispetto alle soluzioni tradizionali, e include opzioni a GWP zero in linea con la strategia di sostenibilità di ENEX Technologies.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -