Helios HVACR Services ha annunciato una partnership con Bluon, Inc. per l’implementazione di una piattaforma di diagnostica e intelligence sugli impianti basata sull’intelligenza artificiale all’interno delle proprie attività HVACR commerciali in oltre 40 Stati degli Usa. L’iniziativa punta a incrementare la produttività dei tecnici, migliorare l’accuratezza degli interventi e ridurre i tempi di diagnosi su apparecchiature complesse, si legge su Refindustry.
L’integrazione porta gli strumenti proprietari di supporto AI di Bluon direttamente nei flussi di lavoro già esistenti sul campo di Helios HVACR. Secondo quanto comunicato dalle aziende, la piattaforma consente l’accesso in tempo reale a dati tecnici relativi a oltre 25 milioni di unità HVAC, prodotte da più di 230 Oem, riducendo la dipendenza dall’assistenza dei costruttori e dalla ricerca manuale della documentazione.
Dotando la propria forza lavoro nazionale di strumenti basati sull’intelligenza artificiale, Helios HVACR mira ad aumentare il tasso di risoluzione al primo intervento, ridurre i tempi di fermo per i clienti e migliorare i margini di servizio. La piattaforma arricchisce inoltre i dati sugli asset con informazioni su specifiche tecniche, anzianità e garanzie, rendendo più efficiente la pianificazione e l’esecuzione degli interventi.
“Man mano che continuiamo ad alzare l’asticella del successo nel settore HVACR commerciale, supportare pienamente i nostri tecnici con gli strumenti più avanzati disponibili è fondamentale”, ha dichiarato Kat McCarrey, presidente di Helios HVACR. “La partnership con Bluon offre ai nostri team accesso in tempo reale alle risorse tecniche di cui hanno bisogno per avere successo sul campo e garantire risultati superiori ai nostri clienti”.
Peter Capuciati, presidente e Ceo di Bluon, ha aggiunto: “Helios sta definendo uno standard solido per il settore su come le organizzazioni di servizi commerciali dovrebbero sfruttare l’AI. Questa partnership permetterà a Helios di fare di più con un numero ridotto di tecnici esperti, aiutando al contempo i tecnici più giovani a crescere molto più rapidamente grazie a uno strumento AI che li supporta direttamente nel loro lavoro quotidiano”.


