Copeland ha annunciato un accordo per l’acquisizione di Bueno Analytics, azienda australiana specializzata in soluzioni SaaS basate su intelligenza artificiale e machine learning per l’analisi degli edifici, la gestione energetica e l’efficienza operativa negli edifici commerciali e nella catena del freddo. La notizia è riportata da Refindustry. La piattaforma di Bueno è attualmente utilizzata in migliaia di siti a livello globale. L’integrazione con Copeland consentirà di offrire funzionalità avanzate di manutenzione predittiva, gestione dell’energia, rilevamento delle perdite, strumenti per l’efficienza della forza lavoro e analytics evolute. Secondo Copeland, queste capacità aiuteranno i clienti a individuare opportunità di risparmio energetico e a migliorare le prestazioni operative delle strutture.
L’operazione rafforzerà il portafoglio aftermarket di Copeland con una soluzione di analisi basata sui dati, progettata per supportare la continuità operativa degli impianti, ridurre i consumi energetici ed estendere la vita utile degli asset, contribuendo al contempo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. “Questa acquisizione combinerà le tecnologie all’avanguardia di Copeland, la nostra ampia offerta aftermarket e le solide relazioni con i clienti con la piattaforma AI di Bueno Analytics e le sue comprovate competenze tecniche”, ha dichiarato Ross B. Shuster, Ceo di Copeland.
Bueno continuerà a operare in modo indipendente fino al completamento dell’operazione, previsto per la prima metà del 2026, subordinatamente alle approvazioni normative e alle consuete condizioni di closing.


