Embraco, brand globale di Nidec Global Appliance, presenterà le sue più recenti soluzioni ad alta efficienza per la refrigerazione in occasione di HVAC&R Japan 2026, in programma dal 27 al 30 gennaio presso il Tokyo Big Sight. Lo riporta Refindustry.
L’azienda metterà in evidenza tecnologie per applicazioni commerciali, tra cui compressori a velocità variabile, soluzioni a velocità fissa e unità personalizzabili con refrigerante R290, con l’obiettivo di supportare l’efficienza energetica e la conformità normativa nella regione Asia-Pacifico.
Tra i principali highlight figurano i compressori a velocità variabile, come il nuovo modello VLT per la refrigerazione commerciale leggera. Questa unità compatta, disponibile in R290 e R600a, è dotata di inverter bivolt e bifrequenza per garantire risparmi energetici e resilienza operativa. In esposizione anche la famiglia FMF, con cilindrate da 6 a 15 cc, compatibile con sistemi trifase e refrigeranti come R290 e R1234yf, destinata a settori quali food retail, medicale e refrigerazione scientifica.
Embraco presenterà inoltre il nuovo portafoglio di compressori scroll, ampliando la propria offerta verso applicazioni di riscaldamento e condizionamento. Progettata per usi residenziali e commerciali, la gamma copre potenze da 1,2 HP a 35 HP ed è compatibile con diversi refrigeranti, tra cui R410A, R404A e opzioni a basso GWP come A2L e R290.
In linea con la transizione verso i refrigeranti naturali, sarà esposta anche un’unità monoblocco ermetica personalizzabile, precaricata con R290, pensata per offrire agli OEM una soluzione semplificata e sostenibile. In mostra anche l’ecosistema ‘Sync it All’, che integra controllore Embraco, compressore a velocità variabile, interfaccia Youcontrol e il nuovo pacchetto di ventilatori Embraco Flow, per prestazioni di sistema integrate ed efficienti.
Lo stand includerà infine le linee di compressori a velocità fissa per applicazioni trifase, tra cui il modello EH per attrezzature compatte da cucina professionale, la serie NEX a bassa rumorosità con capacità di raffreddamento fino a 1 kW e la linea NT con potenze fino a 1,5 HP per applicazioni come macchine per il ghiaccio, celle frigorifere e congelatori a bassissima temperatura. Tutti i modelli sono compatibili con refrigeranti come R290, R1234yf e varie miscele HFO.
“A questa edizione di HVAC&R Japan vogliamo sottolineare non solo di avere un portafoglio completo e altamente efficiente dal punto di vista energetico, ma anche che le nostre soluzioni per il Giappone sono personalizzate sulle specifiche esigenze del mercato locale e pensate per risolvere le sfide di efficienza e conformità normativa affrontate dagli Oem giapponesi”, ha dichiarato Esequias Pereira Junior, Sales and Marketing Director per la regione Asia-Pacifico.


