Trane ha introdotto la nuova pompa di calore acqua-acqua ad alta temperatura RTWF HT, progettata per applicazioni industriali di riscaldamento e raffrescamento. Lo riporta Refindustry. Basata sulla piattaforma XStream dell’azienda, l’unità è in grado di fornire acqua calda fino a 105 °C e capacità di riscaldamento fino a 1,5 MW, proponendosi come alternativa ai sistemi alimentati da combustibili fossili.
Il nuovo modello segue il lancio della City RTSF HT e amplia il portafoglio Trane di soluzioni a pompa di calore. Pensata per operazioni a media e alta temperatura, la RTWF HT è destinata a supportare settori come l’industria alimentare, farmaceutica e chimica nei percorsi di decarbonizzazione dei processi di riscaldamento. Le applicazioni includono anche il teleriscaldamento e il recupero del calore di scarto.
L’unità è dotata di compressore a vite proprietario Trane, controllore Symbio 800 e utilizza il refrigerante R1233zd(E), classificato A1 e caratterizzato da un GWP prossimo allo zero. Trane propone sei modelli standard, offrendo soluzioni scalabili per diverse esigenze industriali.
Con un coefficiente di prestazione pari a 5,0, la RTWF HT viene posizionata come alternativa economicamente vantaggiosa alle caldaie tradizionali a combustibili fossili. L’unità è prodotta nello stabilimento europeo di Trane ed è supportata dalla rete di assistenza dell’azienda nelle aree Emea, Australia e Nuova Zelanda.
“I nostri clienti cercano sempre più alternative affidabili ed efficienti alle fonti di calore basate su combustibili fossili, spinte anche da un forte slancio normativo verso la decarbonizzazione”, ha dichiarato Erik Van Oossanen, Product Management Leader di Trane. “Con l’introduzione di RTWF HT, Trane è pronta ad accelerare la diffusione della tecnologia delle pompe di calore nel settore industriale”.


