Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Cina: Xi’an Jiaotong University e Moon-Tech rafforzano la collaborazione sui talenti

La School of Energy and Power Engineering della Xi’an Jiaotong University ha annunciato di aver ospitato recentemente la cerimonia di assegnazione delle borse di studio ‘Moon-Tech Scholarship’ presso l’Innovation Harbor Campus. La notizia è riportata da Refindustry. L’evento aveva l’obiettivo di premiare studenti con eccellenti risultati accademici e qualità personali, rafforzare la cooperazione università-industria e sostenere la formazione di talenti nei settori dell’energia, della potenza e dell’ingegneria dei compressori.

All’evento hanno partecipato, per la School, Wei Na, vicesegretario del Partito, il professor He Zhilong, responsabile del dipartimento di ingegneria dei compressori, la docente Wang Leilei, la tutor Zhang Xiaofang e i rappresentanti degli studenti premiati. Per Moon-Tech erano presenti Chen Wenqing, Chief Technology Officer e presidente del Central Research Institute, e Yang Guowei, direttore del dipartimento Risorse Umane.

Nel suo intervento, Chen Wenqing si è congratulato con i vincitori della borsa di studio e ha ringraziato la School per il supporto di lungo periodo alla cooperazione università-industria. Ha illustrato l’orientamento di Moon-Tech verso uno sviluppo guidato dall’innovazione nel settore energetico, citando i recenti sforzi dell’azienda e i “risultati di svolta” ottenuti nelle tecnologie per l’energia a basse emissioni di carbonio. Secondo Chen, la collaborazione può contribuire ad allineare la formazione dei talenti alle esigenze industriali e ad affrontare le principali sfide del settore.

Wei Na ha accolto la delegazione Moon-Tech e ha ringraziato l’azienda per l’istituzione della borsa di studio e per il sostegno alla formazione dei talenti. He Zhilong ha quindi annunciato i vincitori dell’edizione 2025, seguita dalla consegna dei certificati e da una foto di gruppo. I rappresentanti degli studenti hanno sottolineato come la borsa di studio rappresenti non solo un supporto economico, ma anche un incoraggiamento, indicando tra i propri obiettivi il rafforzamento delle basi accademiche, l’orientamento della ricerca verso le esigenze nazionali e il contributo alle tecnologie chiave dell’industria.

Dopo la cerimonia, Moon-Tech e la School hanno tenuto incontri per discutere il rafforzamento della collaborazione nella ricerca, l’ampliamento dei canali di reclutamento dei talenti e la creazione congiunta di basi per tirocini e formazione pratica. Secondo quanto comunicato, Moon-Tech intende proseguire la cooperazione università-industria con approcci sempre più diversificati, a supporto dell’innovazione tecnologica e dell’aggiornamento industriale nel settore energetico.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -