Daikin Applied (Uk) ha ampliato la propria gamma di unità di trattamento aria compatte con il lancio di Compact R, una UTA con recupero di calore rotativo pensata per i progetti commerciali nel Regno Unito dove lo spazio tecnico è limitato. Secondo quanto riporta Refindustry, l’unità è progettata per migliorare le prestazioni energetiche mantenendo un ingombro ridotto.
Parte della serie Compact, Compact R è disponibile in sette taglie, con portate d’aria da 500 a 6mila m³/h, ed è rivolta ad applicazioni nel terziario leggero e nel settore pubblico, tra cui uffici, retail, istruzione e interventi di riqualificazione. È disponibile in configurazione destra o sinistra, con connessioni laterali, e può essere installata sia indoor sia outdoor.
Secondo Daikin, l’unità può essere equipaggiata con resistenze elettriche, batterie di riscaldamento per pre o post trattamento, stadi di filtrazione aggiuntivi e silenziatori acustici. Compact R è compatibile con il kit Daikin AHU-DX, che consente il funzionamento di UTA e unità di condensazione su un’unica piattaforma di controllo; la batteria principale può essere ad acqua o DX. Il sistema è compatibile con refrigeranti R-410A e R-32 e può essere abbinato anche ai sistemi Daikin VRV R-32, con selezione tramite Astra Web.
Compact R utilizza una ruota di recupero di calore rotativa, in versione a condensazione o sorzione, in grado di recuperare calore sensibile e latente. La filtrazione standard è ePM1 50% (F7) sull’aria di mandata ed ePM10 75% (M5) sull’aria di ripresa, con certificazione Eurovent.
L’unità è prodotta secondo una logica Make-to-Stock per garantire tempi di consegna ridotti, con le taglie maggiori fornite in due moduli e kit outdoor opzionale. È progettata come soluzione plug-and-play, supporta il controllo per zona, l’integrazione con il sensore IEQ Daikin per la ventilazione a richiesta (DCV) ed è compatibile con Daikin on Site per il monitoraggio remoto 24/7 e con la piattaforma di controllo aperta Pro per l’integrazione con i BMS.


