Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Bluon estende il supporto AI a tutti gli utenti della piattaforma BuildOps

Bluon ha ampliato la disponibilità del proprio supporto tecnico basato su intelligenza artificiale all’interno di BuildOps, la piattaforma operativa utilizzata dagli appaltatori HVAC commerciali. Come si legge su Refindustry, l’integrazione consente ora a tutti gli utenti BuildOps di accedere direttamente agli strumenti di supporto Bluon all’interno del proprio flusso di lavoro.

Lanciata inizialmente come progetto pilota nell’agosto 2024 per un numero limitato di utenti, l’integrazione è stata estesa dopo una forte adozione e risultati positivi, diventando una funzionalità standard della piattaforma. Grazie all’integrazione, i tecnici HVAC commerciali possono accedere in modo guidato a dati verificati sulle apparecchiature, manuali, specifiche tecniche dettagliate, opzioni di ricambi e strumenti di diagnostica basati su AI. Questo permette di individuare e risolvere i guasti senza uscire dal workflow operativo o ricorrere a ricerche esterne o al supporto tecnico degli Oem.

Il database Bluon include oltre 25 milioni di numeri di modello unici di più di 200 produttori, coprendo apparecchiature installate nell’arco di oltre cinquant’anni. Sebbene Bluon sia nota soprattutto per il supporto nel residenziale, il database HVAC commerciale è significativamente più ampio ed è pensato per le esigenze di tecnici che lavorano su sistemi complessi e datati in uffici, ospedali, scuole, data center e impianti industriali.

“Dopo aver dimostrato il nostro valore con un gruppo selezionato di clienti BuildOps, siamo entusiasti di rendere la nostra piattaforma disponibile a tutti gli utenti BuildOps”, ha dichiarato Peter Capuciati, Ceo di Bluon. “La nostra missione è fornire dati tecnici e supporto indispensabili per aumentare la produttività in tutto il settore HVAC”. Alok Chanani, Ceo di BuildOps, ha aggiunto: “Nel mondo commerciale le apparecchiature hanno spesso decenni di vita e le informazioni di cui i tecnici hanno bisogno semplicemente non esistono online. I dati di Bluon colmano questo vuoto, aiutando i tecnici a risolvere i problemi più rapidamente e a proporre migliori opzioni di manutenzione e riparazione, senza interrompere i flussi di lavoro esistenti”.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -