Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Nuovo data center e supercomputer sostenibile a Sønderborg con Sdu, Danfoss e Hpe

La University of Southern Denmark (Sdu) realizzerà un nuovo supercomputer e data center a Sønderborg in collaborazione con Danfoss e Hpe, si legge su Refindustry. Il progetto, annunciato il 7 gennaio 2026, combina gestione energetica sostenibile e capacità avanzate di intelligenza artificiale, configurandosi come iniziativa congiunta di ricerca e sviluppo.

Il data center si basa sull’esperienza del Sdu eScience Center nel cloud e nel calcolo ad alte prestazioni, inclusa la piattaforma DeiC Interactive HPC su UCloud. La nuova struttura offrirà ai ricercatori accesso sicuro ad acceleratori AI e grandi dataset, anche sensibili, in un ambiente open-source e sovrano.

L’infrastruttura HPC sarà integrata con i sistemi di raffreddamento e recupero di calore Danfoss, utilizzando i dati operativi per ottimizzare efficienza energetica e riutilizzo del calore. Il progetto utilizza tecnologia cloud open-source danese e consentirà il recupero del calore in eccesso, in linea con gli obiettivi di ProjectZero, che mira alla neutralità carbonica di Sønderborg entro il 2029.

“Con questo nuovo data center uniamo ricerca, sostenibilità e innovazione tecnologica in un unico progetto”, ha dichiarato Thomas Buchvald Vind, University Director di Sdu.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -