In collaborazione con la Latin American Energy Organization (Olade), Sustainable Energy for All (SEforALL) ha avviato una nuova edizione del proprio ‘Stem Traineeship Programme’, accogliendo quattro giovani donne provenienti da Colombia, Ecuador, Honduras e Messico. L’iniziativa, della durata di sei mesi, è partita nel novembre 2025, come riportato da Refindustry.
Il programma mira a sviluppare competenze tecniche e trasversali in ambito di energia sostenibile, finanziamento dell’SDG7 e implementazione dei Energy Compact nazionali. Le partecipanti collaboreranno con governi e partner di progetto, supportando analisi di investimento e attività tecniche regionali.
“Siamo orgogliosi di rafforzare la partnership con Olade attraverso questo programma, che pone le donne al centro della transizione energetica”, ha dichiarato Damilola Ogunbiyi, Ceo di SEforALL.
Il programma è stato recentemente citato nella COP30 Agenda, all’interno del ‘Granary of Solutions’, come esempio virtuoso di formazione, capacity building e creazione di occupazione per l’azione climatica.


