Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Assoclima firma il manifesto ‘Pompe di calore: uno strumento per la transizione industriale ed energetica’

Il 10 dicembre, durante l’assemblea generale tenutasi a Vicenza, Assoclima ha sottoscritto il manifesto ‘Pompe di calore: uno strumento per la transizione industriale ed energetica’, ribadendo il ruolo centrale della tecnologia nel rafforzare la resilienza climatica dell’Italia, si legge su Refindustry.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con Canale Energia, ha raccolto le prime adesioni di realtà come Aeci, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Fratello Sole e Osservatorio Imprese e Consumatori.

“Le pompe di calore non sono solo tecnologie efficienti, ma rappresentano un pilastro strategico per la resilienza climatica del Paese”, ha dichiarato Maurizio Marchesini, presidente di Assoclima, sottolineando la necessità di politiche chiare e stabili per sostenere cittadini e imprese nel percorso di elettrificazione.

Il manifesto individua cinque pilastri: strumenti economici a supporto dei consumatori, valorizzazione dei produttori europei, campagne di informazione pubblica, formazione tecnica e politiche strutturali di lungo periodo.

“Sprecare questo vantaggio competitivo sarebbe un errore, come già avvenuto in passato con rinnovabili e veicoli elettrici”, ha concluso Sonia Sandei di Assoclima.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -