La Uk Ammonia Alliance (Ukaa) ha organizzato il suo primo evento di networking, il Winter Social, riunendo membri fondatori, rappresentanti dell’industria, accademici e istituzioni, fa sapere Refindustry. Un appuntamento simbolico, che arriva a pochi mesi dal lancio dell’Alleanza (leggi qui) e che ha acceso i riflettori sul ruolo dell’ammoniaca a basse emissioni per la sicurezza energetica e la decarbonizzazione industriale del Regno Unito.
Il presidente di Ukaa, Dr Mike Rendall, Cto di AFC Energy, ha sottolineato la versatilità dell’ammoniaca in settori come agricoltura, manifattura, difesa ed energia pulita, evidenziandone il potenziale come combustibile low-carbon, vettore di idrogeno e fonte di energia pulita.
Durante l’evento è stata anticipata l’agenda strategica 2026, che prevede la pubblicazione in Parlamento del primo policy paper dell’Alleanza: ‘The UK’s low-carbon ammonia opportunity’, con otto raccomandazioni chiave, tra cui obiettivi nazionali di produzione, estensione dei meccanismi di finanziamento dell’idrogeno ai progetti sull’ammoniaca e la definizione di uno standard britannico per l’ammoniaca low-carbon.
Ukaa punta a posizionare il Regno Unito come hub globale per il commercio dell’ammoniaca a basse emissioni, rilanciando al contempo la capacità produttiva nazionale. “Vogliamo assicurarci che il Regno Unito colga pienamente i benefici di questa innovazione e della crescita del mercato dell’ammoniaca”, ha concluso Rendall.


