Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Clean Cooling Collaborative riceve 30 milioni di dollari per accelerare il raffreddamento sostenibile

La Clean Cooling Collaborative ha ricevuto una donazione da 30 milioni di dollari dalla filantropa MacKenzie Scott e da Yield Giving per sostenere l’espansione globale di soluzioni di raffrescamento efficienti e a basso impatto climatico, fa sapere Refindustry.

L’organizzazione affronta uno dei grandi paradossi della transizione energetica: l’aumento delle temperature globali fa crescere la domanda di raffrescamento, spesso basato su tecnologie ad alto consumo energetico e refrigeranti ad elevato GWP. Senza un cambio di rotta, le emissioni legate al cooling potrebbero quasi raddoppiare, arrivando a 7,2 gigatonnellate di CO₂ equivalente all’anno entro il 2050.

Grazie ai nuovi fondi, la Clean Cooling Collaborative punta a evitare 100 GT di emissioni cumulative di CO₂e entro metà secolo, accelerando investimenti, cooperazione internazionale e diffusione di soluzioni passive (come tetti riflettenti e progettazione edilizia efficiente) e meccaniche (climatizzatori e ventilatori ad alta efficienza), con particolare attenzione alle comunità urbane a basso reddito.

“Il bisogno di un raffreddamento pulito per tutti non è mai stato così urgente”, ha dichiarato Noah Horowitz, Senior Director dell’organizzazione.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -