Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Brasile: 700 tecnici formati sull’uso sicuro dei refrigeranti infiammabili

Si avvia alla conclusione, nel dicembre 2025, la seconda fase del Piano brasiliano di eliminazione degli HCFC (Pbh), con un risultato significativo: 700 professionisti formati sull’uso sicuro dei refrigeranti infiammabili nei sistemi di climatizzazione split, si legge su Refindustry.

Il corso, intitolato ‘Uso sicuro dei refrigeranti infiammabili nei sistemi di aria condizionata di tipo split’, è stato realizzato in cinque Stati – Goiás, Paraná, Rio Grande do Norte, Rondônia e São Paulo – grazie alla collaborazione con istituti di formazione locali. Secondo Frank Amorim, analista ambientale del ministero dell’Ambiente e del Cambiamento Climatico, che coordina il Pbh, l’obiettivo di questa fase è stato pienamente raggiunto.

La terza fase, al via dal prossimo anno, punta a formare altri 5mila tecnici. Il programma è implementato con il supporto dell’agenzia tedesca Giz, che ha curato fornitura delle attrezzature, materiali didattici e formazione degli istruttori.

Nei diversi centri Senai, i corsi hanno combinato teoria e pratica su refrigeranti come R-32 e R-290 (propano), evidenziando come il rispetto dei protocolli di sicurezza renda gestibili anche i fluidi infiammabili. L’iniziativa prepara il settore HVAC&R brasiliano alla crescente diffusione dei refrigeranti naturali, con ulteriori opportunità formative previste a partire dal 2026.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -