Nidec Acim ha inaugurato una nuova linea di produzione dedicata ai compressori Embraco Fms nello stabilimento di Joinville, in Brasile, si legge su Refindustry. L’impianto, parte della piattaforma Nidec Global Appliance, avrà una capacità produttiva fino a cinque milioni di compressori all’anno, generando oltre 220 posti di lavoro diretti.
Alla cerimonia erano presenti rappresentanti istituzionali, tra cui il governatore di Santa Catarina Jorginho Mello, insieme al top management Nidec. L’investimento si inserisce nella strategia globale del Gruppo orientata a innovazione ed efficienza energetica.
La direttrice di Nidec Acim, Katia Drusian, ha ricordato che lo stabilimento di Joinville è stato il primo di Nidec a raggiungere la neutralità carbonica.
La gamma Fms utilizza tecnologia inverter e garantisce fino al 40% di risparmio energetico, rispondendo ai nuovi standard brasiliani di efficienza (Inmetro 2026). Con soli 12 cm di altezza, il compressore è il 33% più compatto rispetto al modello precedente e utilizza il refrigerante naturale R600a, a bassissimo impatto climatico. Nel 2024 il 77% dei compressori Embraco venduti nel mondo impiegava refrigeranti naturali.
“Concentrare la produzione sulla linea Fms significa avvicinarsi agli standard più elevati di efficienza energetica e rendere accessibile la tecnologia inverter a sempre più utenti”, ha dichiarato Alberto Casnati, presidente di Nidec Global Appliance.


