Danfoss ha presentato le nuove valvole Pts (staging valves) nell’ambito del programma Exo – Extended Oil-Free, progettate per migliorare prestazioni e affidabilità di chiller e pompe di calore centrifughi, sia oil-free sia oil-lubricated.
Le valvole consentono un’azione rapidissima, entro cinque secondi, per prevenire il surge del compressore, uno dei problemi più comuni nei sistemi centrifughi, garantendo avviamenti più rapidi, protezione dei componenti e stabilità operativa. Sono compatibili con tutti i principali refrigeranti, compresi gli A2L, e disponibili con Kv da 18 a 38. Integrabili con driver Danfoss come Ekf, Eke 100 e controllori Alsmart®, sono costruite per garantire lunga durata e bassa manutenzione. Ottimizzate per i compressori Turbocor TGx e TTx, offrono elevata capacità di flusso, tenuta superiore e minori perdite di carico rispetto alle valvole solenoidi tradizionali.
Il nuovo portafoglio Pts si integra con le soluzioni Oem Danfoss per chiller e pompe di calore, tra cui valvole di espansione Ets, valvole a sfera oil-free Ofc/Ofb e controllori di sistema. “Queste valvole si integrano facilmente nei nostri sistemi, garantendo flessibilità e affidabilità agli operatori HVAC&R”, ha affermato Xuefeng Bian, Senior Product Manager di Danfoss Climate Solutions.


