Daikin Australia ha aperto la nuova Factory 2 a Chipping Norton (New South Wales), un investimento da 28,6 milioni Aud destinato a potenziare la produzione locale e sostenere l’obiettivo di neutralità carbonica entro il 2030, si legge su Refindustry. Il nuovo stabilimento consentirà di ampliare la produzione di Air Handling Units e Rooftop Packaged Air Conditioners, oltre a creare spazio per incrementare il volume di unità canalizzate.
Completata nell’agosto 2025 con il supporto di un finanziamento Investment Nsw, la fabbrica integra robot mobili autonomi, sistemi fotovoltaici estesi e processi digitalizzati per migliorare efficienza e sostenibilità. Factory 2 ha già generato oltre 60 posti di lavoro (superando le previsioni iniziali di 45). Daikin oggi impiega oltre 700 persone in Australia, con più di 20 fornitori locali coinvolti.
Tutti i prodotti realizzati localmente sono certificati Australian Made e progettati per rispondere alle condizioni climatiche del Paese.
“Questo investimento rafforza la nostra presenza locale e ci permette di avvicinarci all’obiettivo di una produzione carbon neutral”, ha affermato Hideaki Furihata, Managing Director di Daikin Australia.


