Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Protocollo di Montreal: focus sul contrasto al traffico illegale di refrigeranti

La comunità internazionale si è riunita a Nairobi per la 37esima Riunione delle parti del Protocollo di Montreal (MOP37), concentrandosi sul rafforzamento delle misure contro il traffico illegale di refrigeranti e altre sostanze controllate, si legge su Refindustry. Durante una sessione preparatoria, esperti nazionali e internazionali – tra cui l’Epa statunitense – hanno discusso licenze di import/export, meccanismi di enforcement, gestione dei refrigeranti sequestrati e collaborazione inter-agenzia.

L’Environmental Investigation Agency (Eia) ha pubblicato un briefing con raccomandazioni per migliorare la prevenzione, tra cui il sistema iPIC, maggiore monitoraggio dell’e-commerce e un approccio lifecycle alla gestione dei refrigeranti.

Nel frattempo, le autorità spagnole hanno ottenuto due importanti successi operativi: il sequestro di 41mila kg di R-134a illegale, il secondo più grande mai registrato nel Paese; il recupero di 12mila kg di gas refrigeranti per un valore di 413mila euro, con arresti e operazioni supportate dall’Olaf.

Le discussioni proseguiranno nel 2026, con l’obiettivo di ridurre i rischi ambientali ed economici legati al traffico illecito.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -