Copeland introduce nel mercato nordamericano un nuovo compressore scroll transcritico CO₂ dotato di tecnologia Dynamic Vapor Injection (Dvi), pensato per sistemi di refrigerazione distribuiti nel retail alimentare e applicazioni sia nuove sia retrofit, si legge su Refindustry.
La soluzione risponde alle pressioni normative e alla crescente transizione verso refrigeranti a basso GWP. Il nuovo modello rientra nella gamma CO₂ dell’azienda, che comprende compressori transcritici e subcritici, scroll, controlli, drive e componenti di sistema.
La tecnologia Dvi migliora l’efficienza iniettando vapore ad alta pressione nel ciclo di compressione, eliminando la necessità del compressore parallelo e riducendo complessità e costi del sistema. La semplificazione dell’architettura favorisce anche installazione, manutenzione, riduzione delle tubazioni e rack più compatti.
“Combiniamo la nostra esperienza nella CO₂ con capacità di test avanzate e una produzione rigorosa per supportare la nuova generazione di sistemi sostenibili”, commenta Kurt Knapke, vicepresidente Cold Chain di Copeland.
Il primo modello è disponibile nella versione 460 V per il mercato Usa; altre varianti di tensione arriveranno entro il 2026.


