Baltimore Aircoil Company (Bac) ha annunciato che il suo serbatoio per immersion cooling ha ottenuto la certificazione del programma Intel Data Center Certified Solution for Immersion Cooling, valida per i processori Xeon di quarta e quinta generazione, si legge su Refindustry. Si tratta di un traguardo importante nello sviluppo di soluzioni di raffreddamento a immersione orientate alle esigenze di efficienza e sostenibilità dei data center.
La certificazione arriva dopo test approfonditi che hanno coinvolto vasche di raffreddamento, fluidi e hardware It. Il programma è frutto della collaborazione tra Bac, Intel, ExxonMobil, Hypertec e Micron, e consente a Intel di offrire una garanzia dedicata ai sistemi a immersione monofase.
I test si sono svolti presso l’Advanced Data Center Development Lab di Intel in Oregon, utilizzando le vasche Bac dotate di tecnologia proprietaria CorTex.
“Il raffreddamento a immersione rappresenta un passo fondamentale per la gestione termica dei data center e questa certificazione ne conferma l’enorme potenziale”, afferma Jan Tysebaert, General Manager Data Centers di Bac.
La certificazione rafforza anche l’offerta Bac nel segmento immersion cooling, inclusa la soluzione Cobalt, che integra vasca indoor e unità di dissipazione esterna, contribuendo al miglioramento del Pue e degli obiettivi di sostenibilità dei data center.


