Copeland ha siglato una collaborazione con il costruttore cinese Canatal per fornire tecnologie di raffreddamento ad alta efficienza al data center di China Mobile situato a Zhangjiakou, nell’area Beijing–Tianjin-Hebei, si legge su Refindustry. Il progetto si inserisce nell’iniziativa nazionale ‘Eastern Data, Western Computing’ e risponde alle sfide climatiche della regione, caratterizzata da temperature rigide e scarsità d’acqua, che rendono poco praticabili i sistemi tradizionali a raffreddamento idrico.
Per soddisfare gli obiettivi di sostenibilità fissati da China Mobile – Pue inferiore a 1,25 e Wue sotto 0,2 – Canatal ha scelto le tecnologie a velocità variabile di Copeland per il climatizzatore Ecs a pompa fluorurata. Il sistema utilizza il compressore scroll ZDV098, progettato per lavorare in modo continuo a carichi variabili, e dotato di rapporto di compressione variabile e struttura ottimizzata per una maggiore efficienza energetica e resistenza agli impatti di liquido.
Le soluzioni Copeland consentono una gestione energetica precisa grazie al calcolo in tempo reale della capacità frigorifera, della potenza e del rendimento, riducendo consumi e utilizzo di acqua. Installata nel 2024, la soluzione ha permesso, secondo i test interni di Canatal, di raggiungere un Aeer fino a 12,5 W/W e di abbattere i costi operativi. Il sistema integra anche un modulo di recupero del calore per ulteriori risparmi energetici e minori emissioni di CO₂.
“Questo progetto conferma il nostro impegno nello sviluppo di tecnologie ad alta efficienza per affrontare le sfide del settore dei data center in Cina”, ha dichiarato Galen Yin, vicepresidente China di Copeland.


