Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Mitsubishi Electric sviluppa una tecnologia per il raffreddamento senza pompe esterne

Mitsubishi Electric Corporation ha annunciato lo sviluppo di una nuova tecnologia di micro-flussi liquidi basata su microbolle da 10 μm, in grado di generare movimento del fluido senza pompe esterne nei sistemi di raffreddamento ad acqua, si legge su Refindustry. L’azienda rivendica questo risultato come una prima mondiale (4 dicembre 2025), ottenuta in collaborazione con il Laboratorio Suzuki & Namura dell’Università di Kyoto.

La crescente potenza termica dei dispositivi elettronici, in particolare nei server AI, richiede soluzioni di raffreddamento ad acqua sempre più efficienti. I sistemi basati su microcanali (larghezza inferiore a 100 μm) migliorano le prestazioni ma necessitano normalmente di pompe ad alta potenza, aumentando i consumi.

L’Università di Kyoto ha sviluppato un metodo che utilizza microbolle generate da riscaldamento locale e forze di Marangoni, create da gradienti di temperatura tra liquido e vapore, per indurre il movimento del fluido. Mitsubishi Electric ha applicato il metodo a un microcanale da 3 × 3 mm con sezione di 100 × 400 μm, raggiungendo una velocità di flusso di 100 μm/s senza alcuna pompa. Attraverso l’ottimizzazione delle bolle e del design del canale, la velocità è stata successivamente portata a 440 μm/s.

L’obiettivo dell’azienda è applicare questa tecnologia ai futuri sistemi di raffreddamento ad alta efficienza, contribuendo agli obiettivi di neutralità carbonica.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica internazionale Applied Physics Letters.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -