Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

USA / 19 procuratori generali contro la proposta di indebolimento dell’AIM Act

Una coalizione multistatale formata da 19 procuratori generali ha presentato una lettera di opposizione alle nuove proposte dell’Agenzia per la Protezione Ambientale (EPA), accusata di voler indebolire le norme federali che disciplinano la progressiva eliminazione degli idrofluorocarburi (HFC). Come si legge sulla testata specializzata Cooling Post, a guidare l’azione sarebbe Lauren Sanchez, presidente del California Air Resources Board (CARB), insieme ai rappresentanti legali di numerosi stati e amministrazioni locali, inclusi Massachusetts, California, New York, New Jersey, Washington e il Distretto di Columbia.

La coalizione difende l’AIM Act (American Innovation and Manufacturing Act), legge firmata dal presidente Donald Trump nel 2020 che autorizza l’Agenzia per la Protezione Ambientale (EPA) a ridurre gradualmente la produzione e il consumo degli HFC negli Stati Uniti. La legge, come ricorda Cooling Post, prevede una riduzione dell’85% dell’uso degli HFC entro il 2036 e stabilisce limiti severi ai refrigeranti ad alto potenziale di riscaldamento globale. Le nuove norme proposte dall’EPA innalzerebbero tali soglie e rimuoverebbero alcune scadenze già previste dal piano originale, misure che secondo gli stati rischiano di rallentare la transizione verso tecnologie più sostenibili.

Nella lettera, le autorità legali definiscono il nuovo regolamento “arbitrario e capriccioso” e sostengono che l’agenzia non abbia condotto un’adeguata valutazione dei costi e dei benefici. Le proposte dell’EPA, inoltre, metterebbero a rischio gli investimenti realizzati in conformità con il quadro normativo vigente e violerebbero le disposizioni dell’AIM Act relative ai tempi di entrata in vigore delle nuove regole.

La coalizione chiede quindi di mantenere in vigore l’attuale normativa, ritenuta fondamentale per sostenere l’industria nella transizione verso refrigeranti a ridotto impatto ambientale.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -