Durante l’ATMOsphere Europe Summit del 24 novembre a Padova sono stati annunciati i vincitori degli ATMO Awards Europe 2025, riconoscimenti dedicati ai progetti e alle soluzioni più avanzate nell’ambito HVAC&R basati su refrigeranti naturali, si legge su Refindustry.
Coop Denmark si è aggiudicata il premio Best-in-Sector/Retail End User per il suo impegno nella riduzione dei Pfas, con politiche aziendali attive dal 2015 su packaging, tessili e utensili da cucina, oltre al sostegno a regolamentazioni nazionali e Ue.
Il premio Best-in-Sector/Industrial End User è stato assegnato al Cern, che sta aggiornando i sistemi di raffreddamento dei rivelatori del Large Hadron Collider utilizzando CO₂ (R744). I nuovi impianti – 300 kW per ATLAS e 500 kW per CMS – sostituiscono refrigeranti sintetici e garantiscono temperature fino a -53 °C.
Per l’innovazione, Menerga ha vinto nella categoria Heat Pumps con la sua unità di trattamento aria CO2mpass, dotata di pompa di calore a CO₂ integrata, pensata per piscine pubbliche. Magnotherm ha ricevuto il premio Innovation of the Year/Refrigeration per il sistema magnetocalorico Eclipse, che offre raffreddamento senza refrigeranti fino a 1 kW.
I premi ‘Best-in-Sector’ sono stati assegnati da ATMOsphere, mentre le categorie di innovazione sono state votate dal pubblico sulla base di una shortlist selezionata dall’organizzazione.


