Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Armstrong raddoppia la capacità di produzione di pompe di calore industriali in Europa

Armstrong International ha annunciato un aggiornamento al piano di ampliamento del suo stabilimento di Herstal (Belgio), con l’obiettivo di raddoppiare la capacità produttiva annuale di pompe di calore industriali ad alta temperatura da 50 MW a 100 MW entro il 2027, si legge su Refindustry.

La decisione risponde alla crescente domanda di soluzioni per la decarbonizzazione industriale, sostenuta anche dall’Innovation Fund della Commissione Europea, che ha stanziato 1 miliardo di euro per progetti di elettrificazione del calore di processo tramite pompe di calore e sistemi di recupero del calore di scarto.

Il sito, acquisito a metà 2025, passerà da una superficie produttiva di 3.700 a 7mila metri quadri, includendo tecnologie sostenibili come geotermia, pannelli solari e sistemi di recupero idrico. Sono previsti anche nuovi uffici, un banco prova per pompe di calore ad alta temperatura e un centro di formazione. I lavori inizieranno nel 2026, con una ricaduta occupazionale stimata in 77 posti diretti e circa 300 indiretti nella supply chain europea.

“Un investimento significativo che dimostra il nostro impegno nel supportare la transizione energetica globale”, ha commentato Kurt Armstrong, Ceo. Secondo Rossen Ivanov, MD Emea, le politiche europee – inclusa la nuova asta per il calore industriale – stanno creando le condizioni per accelerare ulteriormente gli investimenti. Armstrong è attiva anche in progetti di teleriscaldamento basati su calore di scarto da industrie, data center ed elettrolizzatori per idrogeno.

La capacità produttiva globale di Armstrong per le pompe di calore industriali ad alta temperatura raggiungerà 250 MW annui entro il 2027.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -