Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Cina: workshop Unep sulle buone pratiche per il cold storage con refrigeranti naturali

Unep OzonAction ha organizzato a Guangzhou, in Cina, dal 4 al 7 novembre 2025, un workshop internazionale dedicato alle ‘Good servicing practices for cold storage applications and safe handling of natural refrigerants’, si legge su Refindustry. L’iniziativa rientra nella fase II dell’HCFC Phase-out Management Plan della Cina, sostenuto dal Fondo Multilaterale per l’attuazione del Protocollo di Montreal.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Compliance Assistance Programme di OzonAction per l’Asia meridionale, con il Foreign Environmental Cooperation Center del ministero dell’Ecologia e dell’Ambiente cinese e con la Chinese Association of Refrigeration. E si è focalizzato su buone pratiche di manutenzione nei sistemi di cold storage che utilizzano refrigeranti naturali, in particolare ammoniaca (NH₃) e sistemi NH₃/CO₂ in cascata.

Nell’ambito della cooperazione Sud-Sud della Cina, hanno partecipato 20 tecnici e formatori provenienti da 13 Paesi di Asia, Africa e Pacifico, tra cui Bangladesh, Bhutan, Botswana, Brunei, Cambogia, Iran, Maldive, Mongolia, Isole Salomone, Turkmenistan, Vanuatu, Zambia e Zimbabwe.

Le sessioni sono state condotte da docenti dell’Anhui University of Applied Technology, della Shunde Polytechnic University e da Cesar Luis dL. Lim (Ashrae e Kelvin Design & Engineering). Le attività pratiche si sono svolte presso il centro formazione Shunde Polytechnic, con consegna dei certificati finali ai partecipanti.

Unep ha espresso gratitudine al Fondo Multilaterale e al Governo cinese, sottolineando come la formazione contribuirà ad accelerare l’allineamento dei Paesi all’Emendamento di Kigali e la diffusione dei refrigeranti naturali nei servizi di refrigerazione.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -