Syclef Italia, parte del gruppo internazionale Syclef Holding e controllata da gennaio tramite un fondo di continuazione single-asset gestito da Ardian, ha acquisito la maggioranza di RefSystems, azienda italiana specializzata nella refrigerazione commerciale con sedi a Torino e Milano, si legge su BeBeez.
Fondata nel 2009 da Paolo Balzarotti e Giovanni Lanzafame, RefSystems porta nel gruppo un team di quasi 60 professionisti. I manager attualmente soci – Roberto Porcu, Giovanni Lanzafame, Andrea Balzarotti, Angelo Lanzafame e Michele Bianchi – resteranno operativi nei rispettivi ruoli. L’azienda è attiva nella progettazione e realizzazione di impianti ad alta efficienza energetica, con un focus consolidato sulle soluzioni a CO₂ transcritica con recupero di calore e integrazione della climatizzazione. Nel 2024 RefSystems ha registrato 13,9 milioni di euro di ricavi e un Ebitda vicino ai 2 milioni.
Per Syclef, l’acquisizione rappresenta la quarta operazione in Italia, dopo Fildisimpianti, Stanzani e Frigo.Erre, e consolida la presenza del gruppo nelle aree di Milano e Torino.
“L’ingresso in Syclef Italia è un passo naturale nel nostro percorso di sviluppo”, ha dichiarato Andrea Balzarotti, Ceo di RefSystems. “Condividiamo lo stesso impegno per l’eccellenza tecnica e l’efficienza energetica, unito a una forte attenzione alla qualità del servizio e alla sostenibilità”.
Soddisfazione anche da parte di Francesco Giaccio, Group Managing Director di Syclef e Ad di Syclef Italia: “L’integrazione di RefSystems è un passo fondamentale nello sviluppo di Syclef Italia. Questa operazione rafforza le competenze del Gruppo e ne consolida la presenza in Italia, in particolare nelle province di Milano e Torino”.
L’operazione si inserisce nella strategia di espansione europea di Syclef, sostenuta dal nuovo fondo di continuazione di Ardian, a cui partecipano Eurazeo come senior lead investor e Astorg come co-investitore. Questo veicolo, che include anche nuovi investitori per circa il 50% del totale, ha l’obiettivo di supportare il piano di crescita organica e la pipeline di acquisizioni del gruppo.
Syclef opera in Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, Paesi Bassi, Africa e Oceano Indiano. Il gruppo conta oggi 64 aziende, oltre 126 sedi operative e quasi 3.200 dipendenti, fornendo soluzioni tecniche personalizzate e ad alta efficienza per settori industriali e commerciali esigenti.


