Johnson Controls ha completato l’installazione di due pompe di calore centrifughe York Cyk per supportare l’ampliamento della False Creek Neighborhood Energy Utility (Neu), il sistema energetico urbano a basse emissioni della British Columbia, in Canada. Le nuove unità triplicano la capacità dell’impianto e forniscono energia termica a 47 edifici, raggiungendo circa 10mila residenti, tra cui l’Emily Carr University e il Creekside Community Centre, si legge su Refindustry.
Il sistema utilizza calore recuperato dalle acque reflue municipali, trasformandolo in acqua calda fino a 68°C con un’efficienza superiore al 300%. Il progetto consentirà di ridurre le emissioni di gas serra di 7mila tonnellate l’anno. Ogni pompa di calore, da 3,3 MW, è stata progettata per essere installata in un locale tecnico esistente con spazi ridotti, con distribuzione tramite rete sotterranea verso stazioni di trasferimento energetico situate nei singoli edifici.
“Questo progetto dimostra come le tecnologie avanzate delle pompe di calore possano trasformare l’energia ‘gratuita’ in risparmi, riduzione delle emissioni e sicurezza energetica”, ha affermato Katie McGinty, vicepresidente e Chief Sustainability Officer di Johnson Controls.
False Creek Neu utilizza il recupero del calore da reflui dal 2010 e punta a una completa decarbonizzazione entro il 2030.


