Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Nasce ‘Heat Pumps Watch’, la piattaforma indipendente per informazioni scientifiche sulle pompe di calore

Il ricercatore Marek Miara del Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems ISE ha lanciato ‘Heat Pumps Watch’, iniziativa no-profit che punta a fornire informazioni indipendenti e basate su evidenze scientifiche sulle pompe di calore, per supportare professionisti, decisori politici e cittadini nella transizione del riscaldamento. L’obiettivo è colmare la mancanza di fiducia che ancora ostacola la diffusione della tecnologia, si legge su Refindustry.

Il primo progetto della piattaforma è una serie di 18 approfondimenti, finanziata dalla Climate Neutrality Foundation, che affronta temi chiave: utilizzo nelle ristrutturazioni, prestazioni reali, integrazione con l’intelligenza artificiale, gestione dei consumi e molto altro.

A sostenere l’iniziativa c’è un comitato scientifico composto da esperti internazionali, tra cui Jan Rosenow, Tanja Loitz, Thomas Nowak, Anja Floetenmeyer-Woltmann e il Prof. Peter Schossig del Fraunhofer ISE. Secondo Schossig, “l’elettrificazione tramite pompe di calore è cruciale: oltre il 50% del consumo finale di energia in Germania è legato al calore”.

‘Heat Pumps Watch’ intende estendere gradualmente la propria attività includendo ricerche di istituti e università di tutto il mondo.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -