Johnson Controls ha concluso un importante progetto di lungo periodo presso il complesso Thamrin Nine di Giacarta, uno dei più grandi sviluppi mixed-use del Sud-Est asiatico, ottenendo una riduzione dei consumi fino al 30% e la certificazione BCA Green Mark Platinum, si legge su Refindustry. L’azienda ha progettato e implementato sistemi chiller, soluzioni ingegneristiche e automazione per due grattacieli del complesso: Autograph Tower (382,9 metri, l’edificio più alto dell’emisfero australe) e Luminary Tower, che ospita tre strutture ricettive.
Tra i punti di forza del progetto: una centrale frigorifera YORK da 3.100 tonnellate, con efficienza sotto 0,58 kW/TR; tre sistemi EMS dedicati alla gestione del raffreddamento in Luminary Tower; AHU e FCU personalizzati per aree commerciali, residenziali e hospitality; analisi in tempo reale tramite Metasys BMS, per individuare e risolvere tempestivamente le anomalie.
Secondo i responsabili del progetto, la collaborazione con Johnson Controls rappresenta un modello di riferimento per sviluppi urbani più sostenibili, intelligenti e performanti.
L’iniziativa si inserisce nella strategia dell’Indonesia verso l’obiettivo Net Zero 2060, e arricchisce il portfolio regionale di progetti green di Johnson Controls, che include aeroporti, ospedali e grandi sviluppi commerciali.


