Aaon ha annunciato che le proprie pompe di calore rooftop per climi freddi (Rtu) non solo soddisfano i criteri di prestazione fissati dal Commercial Building HVAC Technology Challenge del dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (Doe), ma sono già in produzione e installazione dal febbraio 2025, si legge su Refindustry. L’iniziativa del Doe punta ad accelerare lo sviluppo di Rtu ad alte prestazioni in grado di migliorare l’efficienza energetica e favorire l’elettrificazione degli edifici commerciali.
Le unità Alpha Class di Aaon, sviluppate prima del lancio della sfida, sono state presentate per dimostrare la leadership tecnologica dell’azienda nel segmento. Progettate, testate in laboratorio e collaudate sul campo, queste pompe di calore funzionano in condizioni ambientali fino a -28,9 °C, garantendo il 100% della capacità di riscaldamento a -15 °C. I modelli Alpha Class Extreme Series raggiungono potenze fino a 30 tonnellate, con versioni di maggiore capacità in arrivo.
Le unità integrano compressori a velocità variabile, iniezione di refrigerante e refrigeranti a basso GWP, in linea con gli standard più avanzati del Doe. Tutti i test sono condotti presso il Norman Asbjornson Innovation Center, in grado di simulare condizioni estreme da -28,9 °C a 54,4 °C, forti precipitazioni e venti elevati per apparecchiature fino a 540 tonnellate.
“La produzione è avviata, la supply chain è pronta: siamo in una posizione ideale per fare davvero la differenza”, ha dichiarato Andrew Edmondson, vicepresidente vendite e marketing di Aaon.


