ATMOsphere ha presentato l’anteprima del programma del 15esimo ATMO Europe Summit, in programma il 24 e 25 novembre a Padova, che includerà per la prima volta sessioni dedicate ai data center e alle soluzioni di raffreddamento senza refrigeranti come il caloric cooling.
“Abbiamo deciso di ampliare lo sguardo della conferenza alle nuove tecnologie emergenti nel mondo del freddo”, ha spiegato Jan Dusek, Coo di ATMOsphere.
Il summit, come si legge su Natural Refrigerants, ospiterà sessioni su trend di mercato HVAC&R, case study industriali, workshop sui PFAS e panel con investitori impegnati nella transizione verso refrigeranti naturali. Tra gli speaker confermati figurano Cristina Guarda (Mep), Audun Heggelund (Norwegian Environment Agency), Adam Aucock (Eia) e Malene Teller Blume (Coop Trading).
Particolare attenzione sarà riservata alla sessione sui data center sostenibili, con focus su sistemi free-cooling, chiller a CO₂ e pompe di calore a idrocarburi. Il summit offrirà anche opportunità di networking e la cerimonia degli ATMO Awards/Europe.


