Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Singapore: STMicroelectronics e SP Group aprono il più grande sistema di raffreddamento centralizzato industriale

STMicroelectronics e SP Group hanno inaugurato a Singapore il più grande sistema di district cooling industriale del Paese, installato presso il sito Ang Mo Kio TechnoPark. Si tratta di un passo strategico nel percorso di decarbonizzazione di ST, che punta alla neutralità carbonica entro il 2027.

Il sistema, progettato, costruito e gestito da una joint venture tra SP Group e Daikin Airconditioning Singapore, consentirà di ridurre fino a 120mila tonnellate di CO₂ all’anno, tagliando i costi energetici di raffreddamento del 20% e riutilizzando oltre 500mila metri cubi di acqua di scarto proveniente da processi di osmosi inversa.

L’impianto copre 90mila metri quadri e sostituisce i chiller individuali con una rete centralizzata a circuito chiuso che fornisce acqua refrigerata agli edifici produttivi e amministrativi. Con una capacità installata fino a 36mila tonnellate di refrigerazione (RT), utilizza chiller in configurazione controcorrente in serie, garantendo un funzionamento efficiente 24 ore su 24 grazie anche al monitoraggio remoto.

Il nuovo sistema ha inoltre liberato 4mila metri quadri destinati a tecnologie ambientali avanzate, tra cui apparecchiature per la riduzione dei perfluorocarburi (PFC) e futuri impianti di recupero idrico e abbattimento dei composti organici volatili (VOC). L’intero progetto ha totalizzato oltre 2 milioni di ore di lavoro senza incidenti e ha ottenuto la certificazione Green Mark Platinum Super Low Energy dall’Autorità edilizia di Singapore.

ST e SP hanno siglato anche un accordo ventennale per modernizzare il sistema di raffreddamento del sito di Toa Payoh, che ridurrà le emissioni annuali di circa 2.140 tonnellate di CO₂ entro il 2025.

Il gruppo SP ha inoltre installato 2.400 contatori intelligenti e sensori multi-utility per ottimizzare la gestione energetica e idrica.

“Questo traguardo rafforza la nostra collaborazione con Singapore verso gli obiettivi nazionali di sostenibilità”, ha dichiarato Rajita D’Souza, presidente Risorse Umane e CSR di STMicroelectronics. “Il district cooling continuerà a svolgere un ruolo fondamentale nelle ambizioni net zero del Paese”, ha aggiunto Stanley Huang, Ceo di SP Group.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -