Daikin Industries ha avviato in Giappone, presso la smart city sperimentale Toyota Woven City, i test di due sistemi di gestione dell’aria di nuova generazione. L’obiettivo è migliorare il comfort fisico e mentale degli ambienti interni affrontando due questioni sociali sempre più rilevanti: le allergie da polline e lo stress cronico.
Il primo progetto riguarda la creazione di ‘spazi senza polline’, grazie a sensori installati dentro e fuori le abitazioni in grado di monitorare temperatura, umidità, concentrazione di polline, polveri sottili, movimento umano e apertura delle finestre. I dati raccolti permetteranno di valutare configurazioni integrate di climatizzatori, sistemi di ventilazione e purificatori d’aria per bloccare l’ingresso del polline e migliorare la qualità dell’aria indoor.
La seconda innovazione punta invece alla creazione di ‘spazi funzionali personalizzati’ attraverso un sistema multisensoriale che combina temperatura, umidità, suoni, immagini e profumi per ricreare ambienti immersivi: un’atmosfera fresca e silenziosa per favorire la concentrazione oppure un clima tropicale rilassante per stimolare il benessere. Il sistema raccoglie anche feedback soggettivi e dati biometrici oggettivi per regolare automaticamente le condizioni ambientali.


