All’EuroSkills Herning 2025, l’austriaco Jonas Danninger ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria Refrigeration and Air Conditioning, ottenendo anche il titolo di ‘Best of Nation’ come miglior concorrente austriaco tra tutte le discipline.
Dal 10 al 14 settembre, 597 giovani professionisti provenienti da 32 Paesi si sono sfidati in 38 discipline. La categoria dedicata alla refrigerazione e al condizionamento ha visto in gara finalisti da 10 nazioni europee, dimostrando competenze tecniche e capacità di problem solving sotto la pressione del tempo.
L’argento è andato al francese Maxime Armange, mentre lo spagnolo Álex Caro Tello ha conquistato il bronzo. Menzioni di eccellenza sono state assegnate a Jakub Stískal (Slovacchia) e Nicolai Rosted Callesen (Danimarca), per prestazioni superiori agli standard internazionali. Tra i partecipanti figuravano anche giovani da Svizzera, Portogallo, Germania, Repubblica Ceca e Polonia.
La competizione si è chiusa con una cerimonia alla Jyske Bank Boxen Arena, durante la quale la bandiera di EuroSkills è stata ufficialmente consegnata alla Germania, che ospiterà l’edizione 2027 a Düsseldorf.