In vista di Busworld Europe 2025, Danfoss ha presentato un’ampia gamma di soluzioni per la gestione termica dei bus elettrici, rispondendo alla crescente domanda di trasporto pubblico a zero emissioni.
L’offerta include i compressori BOCK delle serie HG e HR, ottimizzati per l’uso con il refrigerante naturale CO₂ (R744). Tra i modelli spiccano gli HG 12, HG24 CO₂ T e HRX40 CO₂ T, progettati per sistemi di condizionamento mobile, compatti, leggeri e caratterizzati da basse emissioni acustiche e vibrazioni.
Novità anche per il settore del trasporto merci: il nuovo HGZ44, un compressore ‘due-in-uno’ per la refrigerazione dei camion, compatibile con refrigeranti A2L e idrocarburi, con scocca in alluminio per ridurre il peso. La certificazione UL è attesa entro metà 2026.
Oltre ai compressori, Danfoss mette a disposizione componenti di linea – valvole di espansione, valvole solenoidi, filtri disidratatori e scambiatori di calore brasati – e soluzioni di elettrificazione tramite le divisioni Editron e Silicon Power, per supportare gli OEM nello sviluppo di sistemi powertrain completi.
“BOCK vanta oltre 25 anni di esperienza con la tecnologia dei compressori a CO₂ e non vediamo l’ora di presentare la nostra gamma a Busworld”, ha commentato Ralf Havermann, Head of Danfoss BOCK Compressors.