Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Eurovent: nuova raccomandazione per il controllo delle unità di trattamento aria

Eurovent ha pubblicato una nuova Raccomandazione dedicata ai sistemi di controllo delle unità di trattamento aria (AHU) all’interno dell’automazione degli edifici, con l’obiettivo di supportare l’adeguamento alla Direttiva Ue sulla prestazione energetica degli edifici (EPBD) 2024/1275.

Il documento illustra come i sistemi di controllo integrati delle AHU possano favorire il monitoraggio energetico, l’ottimizzazione e la conformità normativa in modo tecnicamente ed economicamente sostenibile. In particolare, chiarisce i requisiti dell’Articolo 13(10) della Direttiva, fornendo linee guida agli Stati membri sull’interpretazione del concetto di ‘applicazione tecnicamente ed economicamente fattibile’ durante il recepimento nazionale. La raccomandazione si rivolge a decisori politici, produttori, progettisti e gestori di edifici, aiutandoli ad adottare soluzioni efficaci sotto il profilo dei costi e coerenti con gli obiettivi Ue di efficienza energetica e qualità dell’aria interna.

Come ha sottolineato Igor Sikonczyk, Technical and Regulatory Affairs manager di Eurovent: “Con la revisione dell’EPBD che fissa requisiti ambiziosi per l’automazione degli edifici, la Raccomandazione Eurovent 6/20 fornisce indicazioni chiare e pratiche su come i sistemi di controllo delle AHU possano diventare centrali per garantire efficienza energetica e ambienti interni salubri negli edifici europei”.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -