Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Johnson Controls porta pompe di calore ad ammoniaca nella rete di teleriscaldamento di Zurigo

Johnson Controls fornirà pompe di calore ad ammoniaca per un progetto di recupero del calore da rifiuti promosso dalla municipalizzata Entsorgung & Recycling Zürich (ERZ). L’impianto entrerà in funzione nel 2027 e contribuirà ad alimentare la rete di teleriscaldamento cittadina, garantendo calore a circa 15mila abitazioni a Zurigo (Svizzera).

Il progetto prevede l’ampliamento dell’impianto di termovalorizzazione con una terza linea di processo e il recupero del calore dai fumi. La soluzione di Johnson Controls comprende sei compressori a vite ad alte prestazioni per una potenza complessiva di 42 MW, capaci di estrarre calore a bassa temperatura dai fumi e reimmetterlo nella rete di teleriscaldamento.

Le pompe di calore saranno configurate in tre coppie in serie, riducendo al minimo il salto termico richiesto e migliorando l’efficienza del sistema fino al 30%. Si tratta di una delle installazioni più grandi in Europa a utilizzare ammoniaca (R717) come refrigerante naturale a GWP pari a zero in applicazioni di questa scala.

“Zurigo è impegnata a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040. Incrementare la fornitura di calore a zero emissioni è parte fondamentale di questa strategia. Con Johnson Controls stiamo accelerando la transizione energetica e costruendo un futuro più sostenibile”, ha dichiarato Jürg Bruder di ERZ.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -