La britannica BAKO Western ha concluso un piano triennale di rinnovamento della propria flotta di veicoli, con la consegna dell’ultimo camion rigido equipaggiato con unità Carrier Transicold Supra 1150 Multi-Temperature. Con questo traguardo, tutti i 20 veicoli refrigerati dell’azienda operano ora con la piattaforma digitale Carrier Lynx Fleet.
BAKO Western è stato il primo operatore nel Regno Unito ad adottare Lynx Fleet nel 2022, completando ora l’integrazione con un nuovo Iveco Eurocargo da 18 tonnellate. La piattaforma unisce IoT, machine learning e data analytics per migliorare visibilità, conformità ed efficienza complessiva della catena del freddo. Il sistema consente comandi bidirezionali da remoto – come la regolazione dei set point, la modifica delle modalità di funzionamento del motore e l’attivazione dello sbrinamento – oltre a fornire insight in tempo reale su temperatura, stato del motore e apertura porte, con avvisi per anomalie in aree georeferenziate. Grazie anche all’app mobile Lynx Fleet, gli operatori possono monitorare lo stato dei mezzi e intervenire rapidamente in caso di rischi, con report storici utili per conformità e garanzia ai clienti.
“Lynx Fleet ha trasformato il nostro modo di lavorare: è molto più avanzato del nostro vecchio sistema di telematica e chiaramente progettato pensando alle esigenze pratiche della logistica”, ha dichiarato Mark Curtis, transport manager di BAKO Western.