Thermo King, marchio di Trane Technologies, ha avviato la produzione delle nuove unità di refrigerazione completamente elettriche per LCV e van. I modelli E-100e, E-200e ed E-200e Spectrum sono progettati per rispondere alle esigenze delle consegne urbane ‘last mile’, con un focus su efficienza energetica e capacità di carico utile.
Adatte a veicoli con vano di carico fino a 12 m³, le nuove unità pesano fino al 32% in meno rispetto ai modelli precedenti, con un consumo energetico ridotto fino al 20% e una capacità di riscaldamento superiore fino al 50%. Disponibili in versioni mono e multi-temperatura, sono compatibili sia con BEV (battery electric vehicles) sia con veicoli ICE fino a 3,5 tonnellate.
Le nuove unità integrano inverter per una gestione precisa della temperatura e una maggiore efficienza, oltre a una nuova architettura a pompa di calore che aumenta la capacità di riscaldamento del 40% per l’E-100e e del 50% per l’E-200e. Sono previste diverse opzioni di installazione: tetto, frontale, posteriore o pod anteriore.
Tutti i modelli includono telematica integrata e un abbonamento di connettività di 12 mesi. I sistemi di controllo intelligenti ottimizzano l’uso dell’energia riducendo l’impatto sull’autonomia dei BEV. Inoltre, la struttura in alluminio alleggerisce il peso complessivo e aumenta la capacità utile, mentre vibrazioni e rumore ridotti rendono le unità adatte anche alle aree urbane a basse emissioni e con restrizioni acustiche.
Graham Wells, product manager small truck Emea di Thermo King, ha sottolineato: “Con la nuova serie E alziamo l’asticella in termini di efficienza, sostenibilità e facilità di installazione”.