Dopo i test su strada condotti con due veicoli nel 2023, Tesco ha ordinato cinque nuovi camion refrigerati equipaggiati con sistemi ECOOLTEC TM182, confermando la volontà di investire in tecnologie a basso impatto ambientale.
Secondo ECOOLTEC, le unità hanno garantito un controllo affidabile della temperatura sia per merci fresche sia per surgelati durante le consegne multi-drop. Tra i fattori che hanno convinto il retailer britannico: ridotta manutenzione, tempi rapidi di abbattimento della temperatura e minore impatto ambientale.
I sistemi TM182 operano senza motori diesel ausiliari né refrigeranti HFC, ma utilizzano propene (650 g per circuito esterno) e circa 1 chilogrammo di CO₂ per circuito interno, con quattro circuiti ermetici e indipendenti. Un’alternativa ‘future-proof’ in un contesto normativo sempre più restrittivo, considerando il phase-down degli F-gas previsto dal nuovo Regolamento Ue 2024/573 e dai piani britannici.
Cliff Smith, fleet engineering manager di Tesco, ha commentato: “Il nostro obiettivo è raggiungere la carbon neutrality entro il 2035 e le emissioni nette zero entro il 2050. I primi due veicoli ECOOLTEC hanno dato ottimi risultati, e siamo pronti a introdurne altri cinque nella flotta”.
Soddisfazione anche per Henning Altebäumer, Ceo di ECOOLTEC: “I test su strada e il successivo ordine di Tesco confermano le nostre promesse di performance. Li ringraziamo per la fiducia”.