BITZER amplia la propria offerta con la nuova serie CS PRO, compressori a vite compatti progettati per l’impiego con refrigeranti naturali come propano (R290) e propilene (R1270). I modelli rispettano i requisiti del Regolamento Ue 2024/573 (phase-down F-gas) e del Regolamento Ue 2015/1095 sull’efficienza energetica per i gruppi frigoriferi di processo.
Destinati ad applicazioni a bassa, media e alta temperatura, con possibilità di recupero di calore, i CS PRO trovano impiego in sistemi OEM per settori alimentare, farmaceutico, meccanico e navale. La struttura, conforme alla norma EN1127-1, permette di evitare la classificazione ATEX dell’area circostante; è disponibile anche una versione ATEX per applicazioni speciali.
La gamma copre da 137 a 1120 m³/h a 50 Hz con 18 modelli, integrando: separatore d’olio, motore raffreddato a gas di aspirazione, elettrovalvole flangiate e sistemi di protezione con sensori integrati. Sono predisposti per funzionamento a velocità variabile e controllo della capacità a cursore singolo. Le temperature operative raggiungono -25 °C in bassa temperatura e +70 °C in pompa di calore. Con un design a bassa manutenzione e ampia disponibilità di ricambi, i CS PRO garantiscono lunga durata operativa e facile integrazione nei progetti OEM.
Completano l’offerta BITZER per refrigeranti naturali i compressori alternativi ECOLINE PRO e scroll ORBIT PRO – GSP, tutti compatibili con R290.