Lowe Rental, fornitore globale di soluzioni per la refrigerazione e il catering con sede nel Regno Unito, ha avviato una partnership con Pastorfrigor, produttore italiano con base a Casale Monferrato, per distribuire negli Stati Uniti le sue vetrine e banchi refrigerati.
L’accordo consentirà al mercato grocery e retail americano di accedere alle soluzioni CO₂ transcritica fino a 80 bar e alle unità plug-in R290 (multideck e reach-in), oltre a una gamma completa di banchi speciali e service case. L’offerta sarà veicolata tramite il modello Refrigeration as a Service (RaaS) di Lowe, che prevede canoni d’uso comprensivi di installazione, manutenzione e assistenza, riducendo l’impatto sugli investimenti iniziali dei retailer.
Secondo le due aziende, la collaborazione rappresenta una risposta concreta alle esigenze di sostituzione degli impianti HFC, all’apertura rapida di micro-fulfillment centre e alla pianificazione dei costi operativi in un mercato che sta accelerando la transizione verso refrigeranti a basso GWP, in linea con i target normativi USA e con la regolamentazione europea F-Gas.
Per Pastorfrigor, storica realtà italiana attiva dal 1964, si tratta di un passo strategico per consolidare la propria presenza internazionale, esportando oltreoceano il know-how del made in Italy nella refrigerazione commerciale.